venerdì 15 novembre 2013

Svezzamento? No categorico per Mellin e Plasmon, sì a Hipp e Coop!

La prossima settimana cominciamo lo svezzamento. Anche se questo significa che la mia piccina sta crescendo, sono impaziente di vedere come reagirà a tutti i gusti nuovi che le proporremo! Negli ultimi tempi, inoltre, le ho già fatto assaggiare un po' di frutta grattata o schiacciata (mela, pera e banana).
Io sono piuttosto contraria agli omogeneizzati, sia per dal punto di vista economico (preparare autonomamente la carne costa molto meno; inoltre gli omogeneizzati contengono anche acqua, amido o farina di riso  - perchè abbiano la consistenza che tutti conosciamo - e quindi paghiamo l'amido o addirittura l'acqua al prezzo del tacchino, del vitello, del nasello!) sia dal punto di vista del sapore (la carne semplicemente cotta al vapore ha un gusto senz'altro migliore... basta frullarla con un cucchiaio di acqua di cottura ed ecco che l'omogeneizzato è fatto!).

Ne riconosco però la comodità: basta aprire il vasetto, intiepidirne il contenuto, ed ecco che la pappa è pronta! Soprattutto per quanto riguarda gli omogeneizzati alla frutta, per la merenda o per il dopo-pasto.

Così, ieri sera, a cena dai miei suoceri, mi hanno proposto un omogeneizzato alla mela Mellin. La bimba l'ha mangiato di gran gusto, sporcandosi per bene mani, faccia, maglia e bavaglino. L'ha quasi finito! Insomma: ero già contenta del risultato, che mi ha fatto ben sperare per la prossima settimana!

Finchè... non ho controllato gli ingredienti!
Oltre alla mela, all'acqua, alla vitamina C e all'amido di mais c'è lo ZUCCHERO!



Così ho ricontrollato per bene la confezione e, come potete vedere anche nell'immagine, l'omogeneizzato è consigliato dal quarto mese di età. E allora perchè lo zucchero, tanto inviso a qualsiasi pediatra e nutrizionista infantile?! Qualunque sia la quantità di zucchero aggiunta alla frutta, è sempre un "errore voluto", in modo che i bambini si abituino a quel gusto e rifiutino poi qualsiasi altra purea di frutta, che sembrerà loro più aspra e meno dolce! Eppure, fino all'anno di età, lo zucchero dovrebbe essere del tutto bandito dall'alimentazione del bambino... sia a livello nutrizionale sia a livello dentistico! Allora perchè non mettere il sale nell'omogeneizzato di carne?!
Così oggi mi sono presa la briga di fare qualche indagine.. E ho scoperto che tutti gli omogeneizzati alla frutta Mellin contengono zucchero!
E quelli alla carne? Contengono olio di semi di girasole, sconsigliato persino agli adulti!
E questi sarebbero ottimi alimenti per bambini?!
Stesso discorso vale per la Plasmon. I gusti sono quattro (mela, pera, banana e prugna) e tutti hanno lo zucchero tra gli ingredienti! Insomma: una delle pratiche maggiormente sostenute dai pediatri (offrire ai bimbi frutta non zuccherata) viene così aggirata da due tra le più importanti aziende di baby food!

E non è finita qui: la Plasmon peggiora la situazione, aggiungendo sale agli omogeneizzati di carote, mais dolce e patate; carote, patate e zucchine; verdure miste! Di male in peggio, insomma!


E allora... di chi fidarsi?

Ho fatto altre ricerche e controlli.
Pur non volendo utilizzare omogeneizzati (se non sarà strettamente necessario), voglio sapere quali siano i migliori a livello di contenuto. E il sale e lo zucchero sono due ingredienti che devono essere evitati il più possibile, almeno fino all'anno! Non mi riferisco, ovviamente, ad un assaggio ogni tanto di alimenti che li contengono... ma il riferimento è alle abitudini alimentari!

Quindi: un applauso alla Hipp! Nè sale, nè zucchero, tutto biologico! E Margherita ha assaggiato (dovevo fare un test, no?) l'omo alla mela. A parte qualche iniziale espressione schifata.. poi l'ha gustato!

Ma il premio va alla Coop! Anche qui, nella linea Crescendo, tutto biologico. Nessuna aggiunta di zucchero o sale. E a prezzi davvero competitivi (i più bassi, tra i marchi citati).

Come mi era già successo per il latte formulato, la scelta è Coop.

E voi? Che scelta avete fatto?

Valentina

Per le immagini: sito ufficiale Mellin e Plasmon


7 commenti:

  1. Tutto verissimo. Per la nascita di Emma (8 mesi) mi sono fatta regalare il cuocipappa sanovapore della chicco, ottimo x fare gli omogeneizzati, la carne e le verdure conservano tutto il loro sapore e profumo, in più e accessoriato di vasetti x conservare gli avanzi e comodi da portare in giro, quindi molto pratici. Ti consiglio della coop anche i pannolini, identici agli huggies che a mio dire sono migliori della pampers, faccio scorta nei giorni in cui fanno il 30% sui prodotti coop, che di solito è 2 volte al mese. Grazie x questo post, i prossimi omogeneizzati che compreró saranno unicamente coop!

    RispondiElimina
  2. Molto contente di esserti state utili! Noi abbiamo sempre utilizzato anche il latte formulato Coop! Per quanto riguarda i pannolini, ci serviamo dei Pallino (marchio In's). Imbattibili in termini di prezzo, ottimi sotto il profilo della qualità!

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda Mellin, io uso unicamente i "Frutta pura": sono privi di zucchero al 100%. Gli altri omo Mellin, quelli di prima generazione, contengono zuccheri, ed è facile confonderli perchè la confezione è pressochè identica! Sarà voluto?

    Giulia

    RispondiElimina
  4. Anche la mela contiene zuccheri
    http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella09004.php

    RispondiElimina
  5. I mellin ultimamente sanno di pesticidi. Molto meglio quelli biologici (addirittura dei discount). Oltre al fatto che x i bimbi è molto più sana una mela grattugiata o una banana. Gli omogeneizzati (non della mellin) li mangiamo io e mio marito, ma non perchè siano sani ma perchè sono buoni e soprattutto pratici

    RispondiElimina
  6. Avrei una domanda! Secondo voi davvero non ci sono pesticidi negli omogeneizzati? Di tutte le Marche intendo!

    RispondiElimina

  7. Prodotti
    Pera
    Pera
    Pera
    Nuovi omogeneizzati Pera: 100% Naturale da Plasmon e Prodotto in Italia.
    100% frutta con aggiunta di vitamina C e senza amidi aggiunti.

    Cosa significa 100% Naturale da Plasmon?
    Ricette semplici:
    • 100% frutta con aggiunta di vitamina C
    • 0% amidi aggiunti
    • con i soli zuccheri della frutta e senza coloranti né conservanti*

    Ingredienti naturali:
    • solo frutta raccolta a mano e al giusto punto di maturazione

    Cottura tradizionale:
    • come a bagnomaria

    * come per legge

    Garantiamo la completa tracciabilità, dal campo al vasetto.

    RispondiElimina