Dopo le polemiche che hanno preceduto la manifestazione, Miss Italia 2013 è iniziata ed è già finita.
Ebbene si a differenza degli scorsi anni, si è svolta in un'unica serata. Come si dice “una botta e via”, “via il dente via il dolore”... fatto sta che non ce ne siamo nemmeno accorti.
Sotto i riflettori i litigi tra la signora Mirigliani e la Rai, tra la donna oggetto e il concedere la parola, niente di più.
Non è stato come gli altri anni, quando si tifava per la reginetta di bellezza preferita di serata in serata, fino all'incoronazione, quando Fabrizio Frizzi e Carlo Conti si alternavano nel presentare le nuove concorrenti.
Quest'anno non è successo niente di tutto questo.
Tante le polemiche iniziali ma come risultato un misero 5,5% di ascolti.
Molte delle finaliste hanno indossato la t-shirt “Né nude né mute”. Una scritta dal sapore chiaramente polemico e rivendicativo da parte delle concorrenti e dell’organizzazione del concorso in risposta alle critiche istituzionali, ad esempio quella della Presidente della camera Laura Boldrini sul ruolo della donna nella società.
Come ogni anno non mancano nemmeno le storie personali; la miss "mamma" che vuole dimostrare che diventare mamma non vuol dire non essere più belle, la naufraga della Concordia che vuole approdare al mondo dello spettacolo e la miss tatuata, perché anche quest'anno, come era successo nel 2010 con Francesca Testasecca, anche la nuova reginetta 2013 è tatuata. Non con un piccolo tatuaggio nascosto ma una frase di Dante, che da aria di intellettuale, tatuata sul petto.
Giulia Arena, la nuova miss Italia 2013 ha diciannove anni e viene dalla Sicilia. Come ci piace tanto dire è una ragazza acqua e sapone, la ragazza della porta accanto; ama lo studio e le lingue, la famiglia e gli animali insomma la ragazza perfetta.
Al secondo e al terzo posto si sono classificate; la siciliana Fabiola Speziale e la sarda Federica Ciocci.
A presentare la finale insieme agli attori Massimo Ghini e Cesare Bocci c’era un’altra miss siciliana, Francesca Chillemi, eletta più bella d’Italia dieci anni fa. Nessuno ospite internazionale, sul palco si sono presentati i cantanti Max Gazzé e Nina Zilli e il comico Alessandro Siani.
Michela
Per le immagini: La Repubblica
Miss Italia
Nessun commento:
Posta un commento