venerdì 11 aprile 2014

Torta cioccolatosa

Ebbene si, anche io ho ceduto alla mania del "cake design". Dopo aver fatto con la Vale un corso per decorare i biscotti con la pasta di zucchero, ho iniziato a dilettarmi nel ricoprire e decorare le torte. Spesso peró queste torte peccano un po' di bontá... ma le mia no!!! Il trucco sta nel fare una buona torta.

Ecco la mia ricetta, gli ingredienti sono:

-150gr di cioccolato fondente
-250gr di burro
-250ml di latte
-200gr di zucchero
-100gr farina 00
-100gr cacao
-100gr farina autolievitante
- 2/3 uova a seconda di quanto sono grosse.



Innanzitutto, il bello di questa ricetta é il fatto di essere veloce e facile. Anche le più imbranate, quelle che non sanno neppure dividere l'albume dal tuorlo, la possono fare.
La prima cosa da fare è sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente, il burro, lo zucchero e il latte tutto insieme, senza far bollire.


Dopo aver fatto sciogliere i quattro ingredienti, uniamo setacciando la farina 00, il cacao e la farina autolievitante.
Una volta amalgamato tutto col frullino, aggiungere, sempre frullando, una alla volta 2 o 3 uova.


La torta é pronta. Ungiamo e infariniamo una teglia, versiamo l'impasto e inforniamo a  160/170° C per un'ora circa; io faccio sempre la prova con lo stuzzicadente.

Questa torta è buonissima anche da mangiare così, oppure tagliandola nel mezzo la si può farcire con quello che ci piace di più.









Nessun commento:

Posta un commento